logo

logo

venerdì 14 agosto 2015

Torta rustica all'Acqua, con Kamut e Grano Saraceno

Oggi vi propongo una torta dall'aspetto un pò rustico, e forse anche dal sapore..
E' un altro esperimento senza uova e senza latticini, ma devo dire che il risultato mi ha soddisfatta..
Io l'ho mangiata per colazione ma, essendo relativamente leggera, è sicuramente adatta anche alla merenda o per il classico dolcino post pasto.
Si prepara molto velocemente, mescolando tutto in una ciotola, semplicemente con una forchetta.


Ecco gli ingredienti:
160 gr farina di kamut
60 gr farina di grano saraceno
120 gr zucchero (anche di canna)
50 gr di succo di limone (potete usare anche succo d'arancia o qualsiasi altro gusto)
120 gr di acqua
8 gr di lievito per dolci o cremor tartaro
mezza bacca di vaniglia (o in alternativa una bustina di vanillina)
pizzico di sale

marmellata a piacere q.b.(io ho usato quella di arance)

Procedimento:
sbattere olio ed acqua insieme e successivamente unire gli altri ingredienti (uno per volta), mettendo per ultimo il lievito.

Spennellate la teglia io ho usato diametro 20) con olio e versate l'impasto.
A questo punto con un cucchiaino versate la marmellata in maniera casuale (120 gr circa).
Cospargete con zucchero di canna ed informate a 170° forno ventilato per 30 minuti.
Fate ovviamente prova stecchino perché ogni forno è a sé.
Terminata la cottura ho lasciato la teglia in forno per altri 5 minuti.

Ecco il risultato ;)




Nessun commento:

Posta un commento