logo

logo

martedì 11 novembre 2014

La (mia) pasta di zucchero - fatta in casa

Prima o poi chi si cimenta con il Cake Design e lo Sugar Art decide di provare a fare la pasta di zucchero in casa/laboratorio..
Su web si trovano diverse ricette..
Io ne ho scelta una e l'ho modificata a mio piacimento..dopo alcune prove ora mi posso ritenere soddisfatta.



Ecco la ricetta:
Colla di pesce 5 gr
Zucchero a velo 500 gr
Glucosio 50 gr
Acqua 30 gr
Glicerina 10 gr
Aroma Fiori di Arancio q.b.

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, per circa 8 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldare l'acqua con il glucosio, fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi.
Non portare mai ad ebollizione.

Setacciare lo zucchero a velo e versare nella planetaria.

A questo punto aggiungere al glucosio sciolto due gocce di aroma di fiori di arancio, la colla di pesce strizzata e la glicerina.
Amalgamare per far sciogliere la colla di pesce, fino ad ottenere un risultato uniforme e liscio.

Con la planetaria in movimento, versare il composto a filo sullo zucchero a velo.

Otterrete un impasto ancora appiccicoso.
Quindi terminare la lavorazione sul piano di lavoro, fino ad ottenere una "palla" di impasto omogenea.


Eventualmente spargere sul piano di lavoro un pò di zucchero a velo.

Far riposare il vostro impasto per 8/12 ore, conservandolo avvolto nella pellicola, all'interno di un contenitore di latta o comunque chiuso ermeticamente.

Non riporre in frigorifero!

Buone creazioni ;) 

Nessun commento:

Posta un commento