logo

logo

mercoledì 4 giugno 2014

Vendere torte fatte in casa - Parte I

Chi mi conosce un po' sa che ho sempre avuto la passione per la cucina ed il desiderio di avere un locale tutto mio in cui cucinare e coccolare gli altri con bontà culinarie.
Purtroppo questo è sempre stato un sogno troppo costoso per le mie tasche.

Navigando su internet nell'ultimo anno ho spesso trovato testimonianze di cittadini dell'Unione Europea che, grazie a specifiche legislazioni, potevano vendere "legalmente" gli alimenti prodotti in casa propria.
Per contro, leggevo spesso annunci, su vari siti di vendita on line, di cittadini italiani che vendevano/proponevano gli alimenti più svariati (pasta fresca, olio, cake design) prodotti in casa ma senza sottostare ad alcuna normativa.

Ho quindi deciso di approfondire l'argomento scoprendo con grande stupore ed interesse che i "concittadini" europei si erano mossi sulla base di una specifica normativa, il Regolamento Europeo 852/2004, Allegato 2, Capitolo III, totalmente disatteso in Italia. (potete trovarlo su Internet, oppure scrivetemi via mail all'indirizzo tortandgo@gmail.com per riceverne copia).



Forte dei miei studi giuridici (c'è il lato positivo anche nell'aver preparato ma non superato l'esame di stato!) ho subito pensato che ciò che valeva per gli altri Stati europei non poteva non valere in Italia (c'è il lato positivo anche ad essere in Europa!).
Per farla breve, infatti, il Regolamento in questione è un atto obbligatorio in tutti i suoi elementidirettamente applicabile, ossia stabilisce norme che sono immediatamente valide in tutti gli Stati membri come le leggi nazionali, senza che sia necessario alcun intervento da parte delle autorità nazionaliIn altre parole, attraverso l'emanazione dei regolamenti, l'UE produce norme con le quali sono attribuiti, ai cittadini degli stati dell'UE, diritti ed obblighi senza necessità che gli Stati emettano alcun atto di recepimento, poiché i regolamenti hanno immediata applicazione.


Ho effettuato quindi ulteriori ricerche ed ho scoperto che:
- altre persone, qui in Italia, avevano tentato di portare avanti un progetto sulla base del Regolamento 852/2004 (si veda tra i siti amici "dolciconme" e l'esperienza di Mary), senza però riuscire a portarlo a termine;
- in Piemonte, Regione in cui risiedo, la Direzione Sanità aveva  più volte affrontato l'argomento, confermando la possibilità concessa dal Regolamento.
In un primo momento accogliendo in via generale la normativa europea, successivamente, tramite apposita Nota del 10/07/2012, variando la propria posizione ed adottando un'interpretazione restrittiva.
In particolare, veniva richiesta l'esistenza di apposita cucina, distinta da quella ad uso privato! (se avete necessità di tale documento scrivetemi via mail all'indirizzo tortandgo@gmail.com).

Considerando che il Capitolo III del Reg. 852/2004 parla espressamente di "locali utilizzati principalmente come abitazione privata ma dove gli alimenti sono regolarmente preparati per essere commercializzati", va da sé che richiedere la presenza di un'ulteriore cucina non ha molto senso, oltre ad essere in contrasto con il dettato della norma europea.

Ho quindi contattato sia la Camera di Commercio di Torino sia altre istituzioni per affrontare l'argomento e le poche persone che ne erano a conoscenza e/o informate in qualche misura si facevano forti della famosa Nota della Regione Piemonte.

Il passo successivo è stato quello di frequentare il corso per l'Abilitazione alla Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande (100 ore di corso + 4 di esame presso la CCIAA).
La scelta è stata dettata da più motivi:
- avere maggiore conoscenza della materia, sotto i diversi aspetti (alimentare, requisiti dei locali, fiscale, normativa, marketing);
- conoscere esperti del settore;
- confrontarmi con chi stava per avviare un'attività nel settore alimentare, per comprendere iter, difficoltà, rispetto delle norme igienico-sanitarie, rintracciabilità, ecc.

In tale contesto ho potuto confrontarmi con diversi soggetti tra cui:
- il docente di diritto (un avvocato), che concordava sulla mia interpretazione e sul mio approccio alla questione normativa;
-il docente di Haccp ed Igiene degli Alimenti, che per professione segue in qualità di Consulente  e formatore HACCP e Sicurezza il sorgere di nuove attività: Dott. Daniele Silvio Paschetto (trovato il link alla sua Pagina Facebook tra i mie Siti Amici).

Proprio unendo le competenze di quest'ultimo alle mie è stato possibile costruire un progetto e proporlo agli Uffici/Autorità competenti, costruire con gli Enti un dialogo costruttivo ed ottenere risposte positive alla nostra causa: creare un laboratorio domestico di prodotti da forno!..ovviamente con le dovute e legittime limitazioni..

A breve vi racconterò l'Iter burocratico che abbiamo seguito ed i requisiti da rispettare..
Al prossimo post

43 commenti:

  1. Ho trovato il tuo post estremamente interessante e vorrei saperne di più. Ti lascio la mia email sperando di poter ricevere maggiori informazioni a riguardo.
    r.casgnola@gmail.com
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Anche io sarei interessata la mia email roxidea23@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, il tuo approccio mi sembra molto serio e può far luce ad un argomento ancora poco chiaro e controverso. Sono ansiosa di conoscere il seguito. Complimenti e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. finalmente un approccio serio. anche io vorrei ricevere le info grazie fedorisp@gmail.com

    RispondiElimina
  5. articolo davvero molto interessante! Ti lascio la mia email per ulteriori informazioni se possibile :)
    ritamil90@libero.it

    Grazie in anticipo e per questo articolo :)

    RispondiElimina
  6. interessantissimo! vorrei ricevere ulteriori informazioni, la mia mail è lauramartj@gmail.com ....grazie milleeee :)

    RispondiElimina
  7. Molto interessante...vorrei ricevere anch'io ulteriori informazioni..la mia mail è. lorella.mengoni@hotmail.it. grazieeeee...

    RispondiElimina
  8. Davvero molto interessante, sarei interessata ad avere ulteriori informazioni anche io, la mia mail è caligarislaura@yahoo.it.
    grazie mille per quello che stai facendo!

    RispondiElimina
  9. fantastico!!!! faccio il tifo x te!! se puoi inoltra la mail anche a me.... sweetcake.mg@gmail.com grazie!

    RispondiElimina
  10. interessante davvero aspetto il seguito, complimenti

    RispondiElimina
  11. bellissimo..sei una grande...grazie mille ..
    ti sarei grata se lo inoltrassi anche a me...
    la mia mail è
    clikkass@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Ciao anche a me interessa molto l'argomento.ti lascio la mia mail x continuare a ricevere informazioni erika.cal22.75@alice.it
    X ora non posso che ringraziarti x il grande lavoro che stai facendo x tutti.ciao e grazie mille Erika

    RispondiElimina
  13. grande finalmente una speranza anche per noi che facciamo questo non per hobby ma per riuscire a guadagnare qualcosa visto che lavoro non si trova ti lascio la mia mail crisma63@libero.it

    RispondiElimina
  14. Ciao anche io sarei interessato,questala mia mail e grazie di tutto ciò che fai.
    sergio.franco62@alice.it

    RispondiElimina
  15. mi hai aperto un mondo..... la mia mail è questa
    sbroffy1@gmail.com
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  16. Sono interessata a questo tipo di progetto...la mi e- mail è
    zidany62@hotmail.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  17. Ciao anche a me interessa tanto l'argomento è ti ringrazio per questo post. Lascio la mia e- mail con la speranza di poter ricevere maggiori informazioni a riguardo non appena sarà possibile sapere dell'iter burocratico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! mi scrivi la tua email? così rispondo anche a te..buona giornata

      Elimina
  18. Molto molto interessante e istruttivo, ti lascio la ma mail come gli altri per saperne di più nocchia@hotmail.it grazie infinite helen.

    RispondiElimina
  19. Grazie infinite per il tuo post! Ti scriverò presto intanto ti lascio la mia mail privata sara_seyed@libero.it! !!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Sarei interessata anch'io,Ti lascio la mia mail fdl.1963@libero.it...una cosa,io sono pugliese :(

    RispondiElimina
  22. lascio la mia mail per ulteriori informazioni , grazie .analianoemi@tiscali.it

    RispondiElimina
  23. Grazie x aver condiviso con noi il tuo post. Ti lascio la mia mail x ulteriori informazioni. cesca.85@libero.it

    RispondiElimina
  24. ti faccio i miei più sinceri complimenti x aver portato avanti questa causa che è utile x molte persone grazie x il tuo altruismo

    RispondiElimina
  25. Ma questa sarebbe una grande conquista... ti lascio la mia mail, l'argomento mi interessa molto. Paola.capocasale@libero.it
    ancora grazie

    RispondiElimina
  26. anche io sono molto interessata all'argomento. il mio sogno nel cassetto...
    mi manderesti ulteriori info e aggiornamenti a amy82@hotmail.it? Grazie e tante belle cose!

    RispondiElimina
  27. Ciao, anche io avevo trovato notizie sull'argomento ma poi non avevo approfondito più di tanto perché allora non potevo portare avanti le mie idee... cmq sono interessata a tutte le info che tu sei riuscita a raccogliere e mi piacerebbe pure sapere come si evolverà la tua situazione. Mi manderesti via mail la documentazione, per favore? Grazie 1000 e IN BOCCA AL LUPO...!

    RispondiElimina
  28. vorrei essere aggiornato anch'io in merito...

    RispondiElimina
  29. ciao, servirebbe anche a me conoscere come posso fare per lavorare in casa.
    ti lascio la mail: tmarconetti@gmail.com
    ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  30. Anch' io sono molto interessata all'argomento... è il mio sogno... :)
    mi manderesti ulteriori info e aggiornamenti a margherita.marconati@libero.it?
    Grazie mille!! :)

    RispondiElimina
  31. Argomento molto interessante, la mia mail: ermymac@live.it,ti ringrazio anticipatamente per gli eventuali aggiornamenti!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao grazie mille per aver condiviso queste informazioni,vorrei saperne di più ti lascio la mia email rossella.panaro@alice.it grazie mille <3

    RispondiElimina
  33. utilissimo,e finalmente qualcuno si occupa dell'argomento in modo chiaro.
    Posso lasciarti la mia mail x maggiori dettagli?
    mirtillacast@gmail.com

    grazie :)

    RispondiElimina
  34. Brava! Anche a me interesserebbe avere qualche informazione in piú a riguardo. La mia mail è po.borrelli@inwind.it
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  35. Bell'articolo davvero, posso avere maggiori informazioni a riguardo? Grazie! tinadmc@lbero.it

    RispondiElimina
  36. WOW...vorrei anche io seguire la mia passione...mi daresti maggiori informazioni'grazie mille per la tua disponibilita'.
    la mai e' letiziaveneri1981@libero.it

    RispondiElimina
  37. Ciao, attendo la 2° parte!! Grazie Angela Clara Minardi

    RispondiElimina
  38. ciao,sono interessata all'argomento,vorrei maggiori informazioni riguardanti i locali e come convincere il Comune (ho già ottenuto il parere positivo dell'ASL ).
    grazie
    ciotci@gmail.com

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina